Stagione 2

Durata: 01:06:44
Il disegno dei Governi è chiaro: tentare di creare una moneta digitale di cui hanno totale controllo e contemporaneamente stroncare ogni iniziativa privata che va in questa direzione.
Nel mondo degli exchange continuano a spiccare le iniziative di Binance.
Grandi novità anche in casa Brave, il browser che tutela la nostra privacy ed imple…
2 aprile 2020
Durata: 01:02:52
È la sfida del secolo: molti sono pronti a giurarci. Mentre i mercati internazionali crollano e le banche centrali si preparano a stampare vagonate di denaro dal nulla, l'andamento del Bitcoin risulta in netta controtendenza. Cosa significa? Come possiamo interpretarlo?
Sono molti gli elementi diversi che si sommano e che rendono difficile…
26 marzo 2020
Durata: 01:07:04
Tornano ad essere due le voci del Bitcoin Italia Podcast. Questa settimana per voi: Bitcoin ha toccato il fondo nella crisi globale/totale o ci aspetta di peggio? La quarantena nel mondo occidentale mette dura prova l'infrastruttura di internet. Cose succede a Bitcoin se "internet si rompe"? Quali opportunità professionali offre alle nuove …
19 marzo 2020
Durata: 00:48:48
Un abbraccio a Guybrush: rimettiti presto!

L'economia di mezzo mondo è in stallo. Il coronavirus è una emergenza globale che si prospetta senza precedenti. Come questo può influire su Bitcoin? Cosa possiamo aspettarci dal futuro? Le criptovalute non sono immuni da una recessione mondiale. Cerchiamo di spiegare il perché.

Il MECENATE d…
12 marzo 2020
Durata: 01:07:56
In controtendenza (un po' schizofrenica) con lo scorso episodio del BIP SHOW vi raccontiamo come il Bitcoin concretamente possa essere già oggi uno strumento indispensabile per semplificare i pagamenti elettronici soprattutto grazie alla sua caratteristica di essere permissionless. Parliamo anche di mining sul web e facciamo un gioco insiem…
5 marzo 2020
Durata: 01:05:52
Sarà la pandemia che incombe, ma il nuovo episodio del BIP SHOW si concede qualche considerazione amara. Il Bitcoin è davvero pronto a cambiare il mondo in maniera sostanziale?
Le notizie che giungono da Venezuela sembrano evidenziare il contrario. Ci vuole ben altro per cambiare il mondo. Forse una evoluzione dirompente che gli consenta d…
27 febbraio 2020
Durata: 01:07:46
Ci scusiamo per la bassa qualità della traccia audio di Rikki. Alcuni problemi tecnici ci hanno impedito di raggiungere gli standard di qualità ai quali vi abbiamo abituato sinora. Ops.

Nel nuovo episodio del BIP SHOW facciamo alcuni follow up. Come sempre ci scrivete in molti ed alcune vostre mail pongono dei quesiti interessanti da app…
20 febbraio 2020
Durata: 01:07:55
Per farci perdonare della "mancata puntata" di settimana scorsa abbiamo deciso di confezionare per voi l'episodio più noioso della storia del nostro show.
Cosa vi attende? Parliamo degli attesi bip del 2020, Taproot, Schnorr, Mast, di cosa prevedono e di come promettono di migliorare la nostra tecnologia preferita. Ma non solo: discutiamo …
13 febbraio 2020
Durata: 01:09:10
L'halving incombe e sarà un evento epocale per tutta la comunità del Bitcoin. In questo episodio del BIP SHOW vi sveliamo tutti i suoi segreti e proviamo a rispondere alla domanda che tutti si stanno ponendo: cosa succederà al prezzo di BTC dopo il "dimezzamento"?

Ascolti il nostro show ogni settimana? Non dimenticare di supportarci! Sol…
30 gennaio 2020
Durata: 01:03:33
Criptocrimine, criptoterrorismo, retrospettiva cauta su Bitcoin, Ethereum nel caos: questa settimana proviamo ad essere pessimisti. Ci riusciremo?

IL MECENATE DELL'EPISODIO È MATTIA CASSOL: grazie di cuore Mattia!

NOTE DELL'EPISODIO:
- Il report di Chainalysis sul criptocrimine: https://is.gd/NnDdTK
- L'ISIS e i social media: https:…
23 gennaio 2020
Durata: 01:07:02
Benvenuti negli anni 20 e nella nostra seconda stagione!
In questo episodio Rikki & Guybrush vi parlano del progetto nakamoto.com e si pongono delle questioni filosofiche ragionando sul futuro dell'umanità e sull'obiettivo al quale ogni evoluzione dovrebbe tendere: la felicità.

IL MECENATE DELL'EPISODIO È PIETRO PAVESI: grazie Pietro!
16 gennaio 2020