Le favole sono il modo migliore di rappresentare il mondo ai bambini e quando gli argomenti sono così validi è un vero piacere trascorrere una serata con i bambini a spiegare cos'è il denaro e quanto sia importante studiarlo sin da piccoli.
Un libro che svolge al meglio la sua funzione e introduce i bambini ad una visione futuristica di altre forme di denaro.
Una guida a Bitcoin e alle criptovalute per quelle generazioni che non sono nate con un computer o con un cellulare in mano.
Un manuale nato per spiegare un argomento complesso con parole semplici, parole di uso comune, che chiunque può capire.
Lasciati guidare attraverso la storia dell’economia: dal baratto fino a Bitcoin analizzeremo ogni passaggio, ogni cambiamento che ha rivoluzionato il concetto di “valuta”. Dalle monete d’argento dell’Impero Romano alle banconote in Cina, passando per lo scetticismo delle popolazioni che ci hanno messo secoli ad adattarsi.
Fino ad arrivare alle valute digitali, al loro valore e alle ragioni che le stanno portando a compiere una vera e propria rivoluzione.
Missione El Salvador 2021 è il resoconto puntuale e giornaliero di un mese e mezzo trascorso pagando in bitcoin, senza toccare denaro contante. Uno strano ibrido fra un diario di viaggio e un romanzo fantascientifico. Cartoline da una sorta di frattura spazio-temporale, in un luogo intrappolato fra passato remoto e futuro prossimo. Un racconto che vuole essere anche una guida rudimentale, il più possibile accurata.
Qui potete trovare tutti i luoghi che abbiamo visitato e le attività che accettano bitcoin. Consigli su come viaggiare, più o meno agevolmente, da una parte all'altra del paese.
Mentre molti libri spiegano il "come" di Bitcoin, "The Internet of Money" approfondisce il "perché" del bitcoin. Acclamato esperto di sicurezza delle informazioni e autore di "Mastering Bitcoin", Andreas M. Antonopoulos esamina e contestualizza il significato di Bitcoin attraverso una serie di saggi che abbracciano l'esaltante maturazione di questa tecnologia.
Bitcoin, una svolta tecnologica introdotta silenziosamente nel mondo nel 2008, sta trasformando la finanza. Bitcoin sta sconvolgendo le antiquate industrie monetarie per portare l'indipendenza finanziaria a miliardi di persone in tutto il mondo. In questa serie di libri, Andreas spiega perché Bitcoin è un'evoluzione finanziaria e tecnologica con un potenziale che supera di gran lunga l'etichetta di "moneta digitale".
Quando un programmatore pseudonimo ha introdotto “un nuovo sistema di denaro elettronico completamente peer-to-peer, senza terze parti fidate” a una piccola mailing list online nel 2008, in pochissimi hanno prestato attenzione. Dieci anni dopo, e contro ogni previsione, questo nuovo software autonomo decentralizzato offre un'alternativa inarrestabile e accessibile a livello globale alle moderne banche centrali. "Il Bitcoin Standard" analizza il contesto storico dell'ascesa di Bitcoin, le proprietà economiche che gli hanno permesso di crescere rapidamente e le sue probabili implicazioni economiche, politiche e sociali.
"Cadere dentro alla tana del Bianconiglio di Bitcoin è un’esperienza strana. Come molti altri, sento di aver imparato di più negli ultimi due anni studiando Bitcoin di quanto non abbia imparato nel corso di due decenni di educazione scolastica. Le presenti lezioni sono un distillato di ciò che ho imparato. Pubblicate inizialmente come una serie di articoli intitolati “What I’ve Learned From Bitcoin,” ciò che segue può essere visto come una seconda edizione della serie originale." - Gigi
Per chi vuole addentrarsi nella filosofia e nel cambio di paradigma che propone Bitcoin, le "21 lezioni" di Gigi sono esattamente quello che serve.
Formulato in un agile formato Domanda & Risposta, questo libro è uno dei migliori esempi di contenuto educativo Bitcoin in lingua italiana in circolazione.
Questo libro ripercorre le tappe che hanno portato alla creazione del contante digitale (anche detto oro digitale) e risponde alle domande fondamentali che fanno capire quali sono le problematiche della società senza contante, come funziona Bitcoin, perché è stato creato e che cosa ci riserva il futuro.
Un testo per tutti, tecnico quanto basta, per spiegare il funzionamento del protocollo di Bitcoin e le sue ultime evoluzioni, fino al recente aggiornamento di Taproot. Il libro contiene anche una disamina che aiuta ad approcciarsi a Bitcoin, a capire i motivi per i quali c'era bisogno di una criptovaluta e a distinguere le potenzialità della tecnologia dalla fuffa sulla blockchain.
Comprendere le basi teoriche di Bitcoin e gli aspetti tecnici della blockchain è importante per non essere tagliati fuori da un imminente cambio di paradigma. È vero che Bitcoin è una moneta alternativa al sistema monetario tradizionale, ma bisogna essere consapevoli che sia anche qualcosa in più, e che offra molto di più.
Revisione a cura di Giacomo Zucco. Prefazione di Federico Tenga.
Un must per chiunque voglia approfondire Bitcoin dal punta di vista tecnico. Questo libro è il punto di riferimento principale, come se fosse il libro di testo di un corso universitario.
La seconda edizione include un’ampia introduzione al bitcoin e alla blockchain che ne è alla base, ideale per utenti non tecnici, una spiegazione delle basi tecniche e della crittografia. Adatto sia a sviluppatori, ingegneri e architetti di sistemi e software, approfondisce i dettagli della rete decentralizzata di bitcoin, la blockchain, la sua architettura peer-to-peer (p2p) e il ciclo di vita di una transazione. Vengono trattati anche i nuovi sviluppi come Segregated Witness, i canali di pagamento Lightning ed è stata migliorata la spiegazione di chiavi, indirizzi e wallet.
L'edizione italiana è a cura di Riccardo Masutti.
Cosa rende Bitcoin così speciale? Cosa distingue Bitcoin da ogni altra risorsa monetaria che lo ha preceduto?Cos'è un asset monetario? Cosa sono i soldi? Cos'è l'inflazione? Chi ne beneficia? Cos'è la scarsità? Il processo di mining di Bitcoin è davvero uno spreco? Bitcoin è una religione o un rifiuto delle credenze religiose?
Edizione italiana a cura di Mir Liponi, David Coen e Marco Seminari.
Pensi di sapere qualcosa di Bitcoin e della Scuola Austriaca di Economia? Se così fosse, potresti essere pronto per Cryptoeconomics. Questo non è un libro per il principiante. Non è un libro di narrativa e non contiene opinioni. Il contenuto è denso - non si ripete. Non è un contributo alla cassa di risonanza, non ti mostrerà come impostare un wallet, informazioni sul prezzo futuro, o indicazioni su cosa fare.
Cryptoeconomics applica i principi dell’economia razionale a Bitcoin, dimostrando i difetti e le inutili complessità all’interno di essi e nella comune comprensione di Bitcoin. Migliorerà la tua comprensione di entrambi. Bitcoin richiede una nuova, rigorosa ed esauriente disciplina. Questo è quanto.
Lightning Network (LN) è il protocollo di pagamento di secondo livello di Bitcoin in rapida crescita che permette di effettuare transazioni istantanee tra più parti. Con questa guida pratica, gli autori Andreas M. Antonopoulos, Olaoluwa Osuntokun e Rene Pickhardt, in collaborazione con Riccardo Masutti che ne ha curato l'edizione italiana spiegano come questo avanzamento permetterà a Bitcoin di scalare, aumentandone velocità, privacy, e contemporaneamente riducendone le commissioni.
E' il libro di testo di riferimento per approfondire le parti tecniche più complesse, adatto al lettore più avanzato.