Shift Crypto è un'azienda svizzera che fa del suo core business la trasparenza e la sicurezza, con l'obiettivo di ridurre al minimo la necessità di fiducia e massimizzare l'open-source. Uno dei suoi fondatori è Jonas Schnelli, sviluppatore e maintainer del codice di Bitcoin dal 2013 al 2021.
La linea BitBox02 rappresenta, secondo noi, il miglior compromesso sul mercato tra sicurezza e facilità di utilizzo, grazie anche all'intuitiva BitBoxApp. Oggi l'offerta si evolve con due soluzioni d'eccellenza:
Che si scelga la versione classica o il nuovo Nova, BitBox02 resta lo strumento più valido e sicuro per iniziare e consolidare il proprio percorso nella self-custody.
Made in Canada, Coldcard Mk4, ha uno stile un po' cypherpunk. Per l'utente più smaliziato e avvezzo alla tecnologia Bitcoin. L'esperienza utente è totalmente personalizzabile grazie al fatto che Coldcard Mk4 supporta ogni tipo di standard e protocollo. Transazioni air-gapped, transazioni firmate parzialmente, ogni tipo di seed phrase (12 parole, 24 parole, BIP39) anche provenienti da altri wallet.
Direttamente dalla Blockstream, l'azienda fondata dal cypherpunk Adam Back, arriva questo prodotto, che supporta anche Liquid Bitcoin, una sidechain di Bitcoin. Uno dei vantaggi del Jade è quello di essere dotato di un piccolo schermo e una fotocamera, per scansionare ed emettere codici QR.
Si può anche connettere via USB-C o Bluetooth e il suo firmware può essere installato anche su un hardware wallet auto costruito, in quanto totalmente open-source.
E' stato a lungo l'hardware wallet preferito dal Bitcoin Italia Podcast, prima che scegliessimo Bitbox02. Di semplice utilizzo, ed economico, può essere un inizio, per imparare a districarsi nel fantastico mondo della self-custody, ma sicuramente non deve essere la scelta definitiva.