Il rapporto 2019 sui lavori nella Blockchain
7 settembre 2020
Luke
di Luke

Traduzione dell'articolo "The Blockchain Jobs Report 2019" pubblicato su consensys.net il 14 maggio 2019.

Le possibilità di lavoro su Blockchain e criptovalute sono in forte espansione.

L'industria delle blockchain continua a vedere una vasta espansione in tutto il mondo e questo fenomeno ha creato una simultanea crescita nel mercato del lavoro nella blockchain. Carriere come programmatori o sviluppatori di business, UX o project manager, ruoli economici o posizioni creative continuano su una traiettoria verso l'alto nel momento stesso in cui l'industria sfoggia la propria resilienza e si muove verso la prossima fase di sviluppo.

Mentre nel passato l'universo delle blockchain era guidato da startup e lanci di token, ora imprese molto più grosse si sono buttate nella mischia abbondando di progetti infrastrutturali e le più impavide startup dei primi tempi si sono trasformate in formidabili aziende indipendenti con crescente richiesta di assunzioni.

Per soddisfare il crescente interesse, ConsenSys ha introdotto il Blockchain Developer Job Kit. Contiene tutto ciò che un tecnologo necessita per essere introdotto nel mondo delle blockchain, incluso la checklist delle conoscenze, un centro d'apprendimento e link per dove iniziare a cercare lavoro.

Ma in cosa consiste veramente il mercato dei lavori nella blockchain?
Questo diagramma polifunzionale di Unchained Capital concettualizza la blockchain come se operasse in sistemi distribuiti, crittografia, politica ed economia:

The Blockchain Spectrum

Questo schema e' senz'altro utile, ma allo stesso tempo è importante riconoscere che rappresenta l'industria in maniera piatta. Ognuna delle voci sopraelencate potrebbe essere estrapolata in una miriadi di ruoli e si riferisce, comunque, a processi più tradizionali nel "mondo reale". Non e' tutto crittografia e sistemi distribuiti e c'è l'esigenza di avere migliaia di ruoli non-tecnici che variino dagli addetti alle relazioni stampa ai creatori di contenuti, da community manager a posizioni amministrative.

Detto ciò, gran parte dell'espansione del mercato del lavoro nella blockchain è incentrato sugli sviluppatori, questa continua ad essere l'area con più richiesta. In effetti, il rapporto di LinkedIn sui lavori emergenti del 2018 mostra che lo sviluppatore di blockchain è in cima alla classifica dei ruoli con la maggiore crescita, con una crescita rispetto all'anno scorso di 33volte (non 33%, 33x!)

Le aziende in questione vanno da piccole squadre in remoto a startup finanziate con capitale a rischio fino a leader del settore e giganti della tecnologia. Un rapporto di TheNextWeb’s Hard Fork indica che enormi compagnie come IBM, Ernst & Young e Oracle stanno aggressivamente cercando di assumere personale in ruoli relativi alla blockchain, mentre aziende incentrate sulla blockchain come ConsenSys, Ripple e Axiom Zer stanno combattendo contro i grandi giocatori per attrarre i migliori talenti.

Hard Fork Blockchain Opportunities
Fonte: thenextweb.com

L'aspetto economico.

Gli stipendi degli sviluppatori di blockchain pubblicizzati - utilizzando i dati aggregati di CNBC, Janco Associates e Burning Glass - vanno da 125.000$ a 175.000$.

Secondo AngelList, gli stipendi per i lavori tecnici nell'industria blockchain superano i ruoli equivalenti nelle organizzazioni non blockchain, evidenziando l'elevata domanda di conoscenza pratica della blockchain. Allo stesso tempo, anche i lavori non tecnici nel settore della blockchain hanno superato i ruoli simili nelle aziende non blockchain.

Salario post mediano per lavori presso società di criptovaluta e non criptovaluta, in dollari

Posted Media Salary for Jobs at Cryptocurrency and Non-Cryptocurrency Companies, USD
Fonte: AngelList Data

Il rapporto Hard Fork di Marzo affermava che gli Stati Uniti sono i leader a livello globale per i lavori blockchain: “Glassdoor sta attualmente promuovendo un totale di 5.711 lavori nella blockchain a livello globale. Attualmente, i datori di lavoro statunitensi rappresentano circa la metà di questi, con 2.616 posti vacanti offerti. Il Regno Unito è al secondo posto con 1.015 annunci, seguito dall'India con 257 posti. "

Negli Stati Uniti, i lavori disponibili sono nella Silicon Valley e San Francisco, seguiti da New York City, Newark, New Jersey e Jersey City, che detengono collettivamente la terza posizione. A completare le dieci principali aree geografiche che pubblicano lavori tra cui le parole "blockchain" ,"criptovaluta" o "bitcoin" sono Austin, Texas, Seattle, Denver, Washington, DC, Boston e Los Angeles", secondo Forbes.

Tuttavia, tali studi sulla localizzazione possono avere meno importanza di quanto non facessero una volta, poiché l'industria blockchain mostra una forte preferenza per il lavoro remoto rispetto alle aziende tradizionali, come mostrato nel seguente studio di AngelList:

Percent of Jobs Tagged Remote Friendly on AngelList
Fonte: AngelList Data

Inoltre, un'analisi di U * Today rilasciata nel 2019 indicava i primi 9 ruoli più ricercati nel settore blockchain, quattro dei quali sono ruoli puramente tecnici, tre dei quali nella gestione aziendale, uno legale e una comunità.

  • Software Engineer: 90.000$-145.000$ // Chronicled (San Francisco), Axuall (Cleveland), Blockstack (New York)
  • Tech Architect: 100.000$-160.000$ // Amazon / AWS (Seattle e Los Angeles), Bank of America (Charlotte, North Carolina), Stato del Colorado (Denver)
  • Product Manager: 85,000$-130,000$ // Mediaocean (New York), JP Morgan Chase (New York), Cynet Corp. (Springdale, Arkansas)
  • Risk Analyst: 85,000$-105,000$ // Veem (Ottawa), Bank of America (Jacksonville, Florida), Electric Power Research Institute (Knoxville, Tennessee)
  • Analyst Relations Manager: 50,000$-125,000$ // IBM (New York), Accenture (Atlanta, Chicago, Washington, D.C.), R3 (San Francisco)
  • Front End Engineer: 70,000$-125,000$ // Gem (Los Angeles), Binance (Austin, Texas), Ford Motor Co. (Dearborn, Michigan)
  • Legal Counsel: 100,000$-190,000$ // Consensys (New York), BitGo (Palo Alto, California), Figure (San Francisco)
  • Business Analyst: 80,000$-105,000$ // IBM (Research Triangle Park, North Carolina), NuArca (Woburn, Massachusetts), Bittrex (Washington, D.C.)
  • Crypto Community Manager: 35,000$-95,000$ // Dolare (South Bend, Indiana), Zeus Protocol (San Francisco), Crowdcreate (Los Angeles)
  • UX/UI Blockchain Designer: 80,000$-140,000$

Uno studio corroborante di 101 Blockchains ha riscontrato risultati sostanzialmente simili, con Blockchain Engineer, Developer, Designer e Marketing Specialist che ha ricevuto un 9/10 in termini di domanda del mercato, con il Consulente legale e il Project Manager in ritardo di poco:

Blockchain Wheel of Opportunities

Quindi è chiaro che i lavori nella blockchain stanno crescendo rapidamente, ma come si allineano le operazioni di assunzione delle aziende? Un recente studio di PriceWaterhouseCooper suggerisce che il 77% delle aziende intervistate è sulla buona strada verso soluzioni di spedizione e prodotti, mentre solo il 14% non ha in programma di integrare la blockchain.

How Far Along Are Companies With Blockchain?
Fonte: PwC

Opportunamente, le opinioni su blockchain, reti distribuite e Web3 stanno rapidamente cambiando tra gli sviluppatori di software che si basano su Web2. Un recente rapporto di Deloitte che ha esaminato gli sviluppatori di tutto il mondo ha scoperto che il 67,6% degli intervistati ha mantenuto un'opinione positiva sulla tecnologia blockchain.

Developer Opinions on Blockchain Technology
Fonte: Deloitte

Quindi, ora che abbiamo creato il panorama dei lavori blockchain, l'attenzione si rivolge all'apprendimento delle competenze richieste per il successo. Il kit di lavoro per sviluppatori Blockchain di ConsenSys è una risorsa eccellente per iniziare, così come il coinvolgimento con ConsenSys Academy.

Se sei pronto per iniziare a cercare lavoro nella blockchain, ecco alcune delle fonti di base per iniziare:

  • AngelList: AngelList ha migliaia di lavori da startup di tutte le dimensioni. La piattaforma è facile da navigare e uno dei posti migliori per trovare lavoro nel settore delle criptovalute e delle blockchain.
  • LinkedIn: Linkedin ti mostrerà vari lavori blockchain ed è utile per trovare posizioni in grandi aziende. Abbellisci il tuo profilo Linkedin per assicurarti di mettere il tuo piede in avanti.
  • Crypto Jobs List: specificamente mirato ai lavori crittografici e blockchain, Crypto Jobs List mostra opportunità per qualsiasi ruolo, tecnico o non tecnico. Coinbase, Kraken, Protocol Labs e Status stanno assumendo tutti!
  • Blocktribe: Blocktribe fornisce un elenco di oltre 350 lavori blockchain che vanno da BNY Mellon a Coinbase.
  • Indeed.com: un sito Web facile da usare che mostra i lavori in base a stipendio, posizione, industria e altro!
  • Gitcoin.co: Gitcoin offre taglie e opportunità freelance per gli sviluppatori. Trova lavoro o unisciti a un progetto open source per essere pagato mentre costruisci le tue abilità.
  • Bounties Network: una piattaforma che mostra opportunità di lavoro autonomo per persone in cerca di lavoro sia tecniche che non tecniche. Il futuro del lavoro è qui!
  • ConsenSys Carrers: Pronto ad aiutare ConsenSys a cambiare il mondo? Stiamo assumendo!